Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore è tenuto ad informare la centralina elettronica riguardo la temperatura raggiunta dal liquido refrigerante nel blocco motore. Questo tipo di sensore è posizionato in luoghi differenti del motore, a seconda della casa di produzione e del modello della vettura. Le allocazioni più diffuse sono: al termine dell'alloggiamento del termostato oppure nel medesimo alloggiamento del termostato.
Funzionamento
Il sensore di temperatura è composto di un resistore alla testa, immerso nel liquido, e di un connettore alla base, che trasmette le informazioni alla centralina elettronica (ECU). Il resistore è costantemente immerso nel fluido, il suo fine è reagire in modalità differente all'aumentare e al diminuire della temperatura del fluido, in seguito il connettore provvederà a trasmettere le comunicazioni, circa la temperatura dell'acqua, alla centralina elettronica. La centralina dunque utilizzerà questi segnali per regolare sia l'attività degli iniettori che l'attività di iniezione nel motore.
Problemi e sintomi del sensore di temperatura dell'acqua
Un sensore della temperatura guasto comporta, a volte, un calo nella potenza del motore, e una rispondenza scorretta della temperatura del liquido refrigerante indicata nel quadro degli strumenti.
Sensore temperatura dell'aria
Il sensore di temperatura dell'aria aspirata provvede a segnalare alla centralina elettronica del motore (ECU) la temperatura dell'aria in aspirazione. La collocazione di questo sensore all'interno del motore varia a seconda della casa di produzione e del modello di vettura: solitamente i luoghi in cui è più spesso alloggiato sono nel corpo farfallato, nel debimetro o nel condotto d'aspirazione.
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427