Il debimetro, uno strumento meccanico montato su molti sistemi di iniezione, è atto alla misurazione della portata dell'aria, ovvero alla quantitàdi aria aspirata dal motore. Si trova nel condotto di aspirazione in uscita, tra il filtro dell'aria a pannello e l'ingresso della turbina.
Il debimetro è collegato alla gestione elettrica del sistema medianti dei sensori. La misurazione del quantitativo d'aria che fluisce nel debimetro è uno dei parametri più importanti per la gestione elettrica del motore: la misurazione del quantitativo d'aria, sommata alle comunicazioni che intercorrono tra i numerosi sensori della vettura e la centralina, genereràquell'impulso di regolazione nella gestione del motore che permetteràalla centralina di trovare la mappatura più consona alle condizioni disponibili.
Esistono svariati tipi di debimetri, più o meno costosi a seconda della loro precisione. Tra i debimetri meccanici troviamo i sistemi a piatto basculante (MAF) e ad aletta fulcrata, tra i debimetri elettrici, impiegati nei sistemi di iniezione delle ultime generazioni, troviamo i sistemi a filo caldo (MAF) e a film caldo. La differenza sostanziale tra queste due tipologie di debimetro è data dal genere di rapporto che intrattengono con la centralina: i debimetri meccanici inviano un segnale informativo la cui elaborazione spetta alla centralina, mentre i debimetri elettrici inviano alla centralina un comando giàelaborato.
Sintomi e problemi del debimetro
Generalmente non occorre una periodica manutenzione per un debimetro, tuttavia, a seconda del tipo di strada percorsa, al suo interno può accumularsi sporcizia causata da vapori d'olio e polvere:
*Il motore perde elasticitÃÂ
*La macchina può singhiozzare a regimi costanti
*Mancanza di potenza (sorpassi lunghi in quanto manca potenza)
*Scalate di marce più frequenti
*Maggiori consumi
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427