Fissati direttamente alla testa dei cilindri, gli iniettori sono dispositivi di straordinaria precisione ed efficienza produttiva. Il loro uso è previsto per assicurare che l'introduzione del carburante nel motore avvenga nella modalitàpiù consona, utile a garantire una carburazione ottimale.
Esistono sistemi differenti di iniezione:
*L'Iniezione elettronica: Il tipo di iniettore oggi più diffuso è l'iniettore a comando elettronico digitale. Questo tipo di iniettore è generalmente usato nei motori a benzina e nei più recenti motori diesel (common-rail). Un iniettore elettrico è un componente elettronico-meccanica, e svolge la funzione di immettere il carburante nel motore sotto il comando della centralina elettronica che, con l'ausilio della sonda lambda, stabilisce l'esatto quantitativo di carburante.
I vantaggi di questa gestione elettronica sono rilevabili in una carburazione più precisa, attenta a rispettare le moderne norme anti-inquinamento ed è soprattutto utile nel generare più potenza nel motore a fronte di minore consumi.
*Iniettore pompa (iniezione meccanico-elettronica): Questo tipo di iniezione suddivide la sua attivitàsu più fasi. Nella prima fase la pompa primaria, collegata all'iniettore pompa, attinge dal serbatoio la quota di carburante da immettere; nella seconda fase l'iniettore pompa fornisce una immissione del gasolio ad alte atmosfere. Poco diffuso rispetto al common rail, presenza di conseguenza maggiori costi di produzione e sviluppo.
*Iniezione meccanica (Polverizzatore): Tramite questo sistema di iniezione, una pompa comandata dal movimento dell'albero a motore, immette il carburante nella camera di combustione con l'ausilio di un polverizzatore. Ai vantaggi di un sistema a basso costo di produzione e affidabile, somma lo svantaggio di un rapporto di miscela spesso non impeccabile.
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427